giovedì 12 settembre 2013

L’Arteterpia come libera espressione del Sé


“Attraverso l'arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri. Si tratta di un processo educativo, laddove “educare” sta per educere, “portare fuori: far emergere la consapevolezza ed una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l'osservazione ed il confronto.” (dagli Atti del Convegno Nazionale sulle Arti Terapie nella scuola - Carpi, 7 e 8 Settembre 2001).

Lavoro di Federica, 4 anni


Attraverso l'espressione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé. L’arteterapia, infatti, è un intervento di aiuto e di sostegno a carattere non-verbale che utilizza materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere e salute, dunque migliora la qualità della vita. 

Quando si parla di arteterapia si intende quell'insieme di tecniche e metodologie che consentono, a chi ne usufruisce, l’espressione del sé, il sostegno dell’Io e lo sviluppo dell’autostima. L’attività artistica, come mezzo terapeutico, consente il recupero e la crescita della persona nella sua sfera emotiva, affettiva e relazionale soprattutto grazie alla possibilità di percepirsi come individuo capace di fare e di esprimere. Questo fare è fondamentale! Grande attenzione viene posta al processo artistico, inteso come processo creativo, e non è necessario dare un’interpretazione al prodotto poiché è l'atto di produrre un'impronta creativa a rendere terapeutico il percorso. Il prodotto può essere poi interpretato ma non è fondamentale per il processo di crescita e di integrazione dell’Io. In arteterapia, quindi durante il processo creativo, è indispensabile riuscire a legare e coniugare gestualità, espressività, immaginazione ed emozioni. In questa ottica, ogni espressione dell'anima e della propria umanità, fosse anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori, è la manifestazione autentica di un sentire profondo, ed è attraverso questo processo di simbolizzazione che le emozioni e i processi cognitivi trovano la loro libera espressione.
 
L’arte aiuta ad esprimere quello che con le parole non si riesce a comunicare.


Dott.ssa Alessandra Paladino

Nessun commento:

Posta un commento